5 novembre 2016

WARUM?

Aber Warum? (Come direbbe Mattia haha)
Perché sono un’exchange student?
Partiamo dall’alba dei tempi. Ero in prima liceo e stavo chiacchierando con alcune amiche alla fermata dell’autobus. Una di queste è due anni più grande di me e a un certo punto, non so come, se ne esce con un: “Faccio l’anno all’estero con Intercultura!”. Io non avevo la più pallida idea di cosa fosse, fatto sta che ascolto imbambolata le sue parole, rimuginando su quella che era lì per lì una novità, per me. Mi sono informata sempre di più, perché, nonostante non sia mai andata all’estero, sono sempre stata affascinata dai viaggi, dalle lingue e da culture diverse dalla mia. In poco tempo sapevo anche di più delle stesse associazioni e da quel momento in poi, non mi sono più levata dalla testa quel pensiero. Volevo essere anche io un'exchange student. Inizio a parlarne tranquillamente con i miei, mettendoli al corrente di che tipo di esperienza sia e di quando costi. Passano i giorni ed io sono sempre più convinta, anche se è ancora troppo presto. Faccio un salto temporale: fine seconda superiore. Mamma e papà vanno a parlare con la mia insegnante d’inglese e con quella di tedesco, che danno il via libera, rassicurandoli un po’ di più. Vengo promossa e un paio di settimane dopo faccio tutta una serie di colloqui (di cui ho già parlato) con la WEP e sono ufficialmente “eine Austauschschülerin”.
Ma non ho ancora risposto alla domanda. Perché?
Il motivo principale è ovviamente la lingua. Io studio tedesco, però vorrei uscire dalla maturità avendo in pugno un’arma che mi dia una marcia in più. Amo questa lingua, dal primo momento che ho ascoltato l’alfabeto. Mi affascina e adoro la sua musicalità che molti trovano dura e fredda. Ho anche avuto modo di conoscere alcune persone madrelingua che mi hanno aperto un mondo. Vorrei conoscere e sperimentare la loro cultura, i loro modi di fare, di vivere. Insomma, mi piacerebbe vivere come una di loro e diventare, chissà, quasi bilingue!  Ho voglia di mettermi in gioco, di andare alla ricerca di me stessa, di quella che sarà la Miriana del futuro. L’adolescenza è un periodaccio, ma allo stesso tempo il più bello della nostra vita, stando a quanto ci dicono. Ci scontriamo con alcune difficoltà che non sempre riusciamo a gestire, ma soprattutto abbiamo un po’ di confusione in testa. Non so voi, ma a me sembra di avere una tempesta. Sono confusa e non so bene quello che voglio. Ho le idee chiare sul tipo di strada verso cui vorrei incamminarmi, però niente in particolare. Non che non si possa capirlo anche da casa propria, anzi! Solo che io ho scelto questa prova. Voglio dimostrare a me stessa che ce la posso fare, che sono in grado e che ne uscirò alla grande. Dopotutto, non sto mica andando al patibolo! Credo molto in me e non vedo l’ora di crescere, di essere indipendente. Il mio istinto mi dice di buttarmi e, con una bella dose di coraggio e voglia di fare, parto. Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza i miei genitori, questo è certo. Anche se non ne sono convinti, io sono davvero riconoscente e li ringrazio tanto. Oltre a dirlo con le parole, vorrei dimostrarlo con i fatti. Voglio renderli fieri di me e ripagarli, un domani, di tutti i sacrifici che sono disposti a fare e che fanno. Non è semplice, ma io so che una volta tornata avrò con me un bagaglio strabordante di esperienze che mi porterò per sempre dietro. Ne vale la pena, ne sono sicura.


7 commenti:

  1. Ehi ciao:) sarò anche io un exchange student negli USA il prossimo anno. Ti va se aggiungo il tuo blog nella lista dei futuri exchange nel mio?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi chiamo Francesca e l'anno prossimo sarò un'exchange student negli USA con Youabroad. Ti va di aggiungerci a vicenda nella lista dei futuri exchange students? Il link del mio blog è francescamorichelli.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo! Scusa il ritardo ma ho avuto problemi con internet

      Elimina
  3. Ciao, sono Sara e anche io partirò con la Wep, ti andrebbe di aggiungerci a vicenda nella lista dei futuri exchange student? (http://wepexchangestudent.blogspot.it/)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo! Scusa il ritardo ma ho avuto problemi con internet

      Elimina
  4. certo! Scusa il ritardo ma ho avuto problemi con internet

    RispondiElimina